UPS per trazione DCC (8)

Lo schema presentato nei post precedenti e' equivalente al funzionamento degli UPS LENZ (chiamati USP - riferimento) basati anch'essi su condensatori ad alta capacita' e bassa tensione: una differenza per i componenti LENZ e' il fatto che producendo decoder "custom" hanno potuto lasciare una terza porta (charge) per eliminare lo switch di inibizione della carica e la relativa componentistica. Lo schema proposto quindi ha qualche componente in piu' ma avendo solo 2 terminali e' un po' piu' generale.

Una volta completato lo schema di principio dell'intero circuito si deve passare ad una scelta dei componenti per la sua realizzazione pratica. Come tutti i circuiti che vanno montati dentro i modelli e' necessario usare i componenti SMD al fine di compattare il tutto e farlo entrare sia nella scala H0 sia nella scala N: ovviamente le differenze di potenza delle due diverse scale permetterebbero scelte diverse, anche se per semplicita' si partira' da quello piu' grande e potente (per la scala H0) capace di erogare almeno 0.8-1A a 12V.

La parte principale da considerare e' il condensatore di "backup". La scelta per compattezza e prezzo potrebbe andare su un paio di modelli, uno economico e uno "deluxe". Quello economico e' in figura seguente, lunghezza 20mm, diametro 8mm, capacita' 3F a 2.7V e costo poco inferiore ai 2€.
Quello deluxe, presentato di seguito, e' un modello della AVX, serie "Bestcap" che in uno spazio di 20x15x2mm permette di integrare 0.3F a 3.6V.

Il costo di questo oggetto e' notevole, si aggira tra i 15 e i 25€ a seconda del modello ma permette (grazie anche alla connessione SMD) una soluzione "ultraslim".