Periferiche PIC

Un altro driver accettabile per il controllo del motore e' l' Si9987 della Siliconix che sembrerebbe avere delle capacita' di pilotaggio in corrente superiori ed ha lo svantaggio di non avere integrato uno shutdown termico e un controllo della massima corrente assorbita dal carico.

Oltre al PWM per il controllo del motore, il PIC ha altri 2 PWM che possono arrivare senza problemi a 100KHz con una risoluzione di 8 bit. Una frequenza così alta semplifica grandemente il filtraggio prima dell'amplificatore audio (permettendo componenti piccoli) e sparando le armoniche spurie a frequenze molto lontane da quelle udibili. A queste frequenze si potrebbe anche pensare ad un pilotaggio diretto dell'altoparlante in classe D anziche' la "solita" classe AB degli amplificatori piu' usati. Per il pilotaggio diretto in classe D sarebbe necessario un altro driver a ponte, molto simile a quello del motore, pero' la tensione di 12-16V presente sul decoder sarebbe troppo alta per pilotare altoparlanti da 8 Ohm, bisogna prima di tutto trovare dei modelli di altoparlante accessibili come costo, reperibilita' e come impedenza. L'alternativa a altoparlanti a impedenza maggiore e' ovviamente avere una alimentazione piu' bassa, pero' con 8 Ohm penso sia necessario un DC/DC converter per pilotare almeno 1W su 8 Ohm. Occorre fare delle prove a riguardo.

Altre funzioni che il PIC controllera' direttamente saranno le uscite per le funzioni, pilotate a collettore aperto, o meglio a drain aperto perche' verranno impiegati dei mosfet con ingressi a livelli logici per poter essere pilotati direttamente dalla logica. Le uscite funzioni si potrebbero limitare alle luci anteriori e posteriori con cambio di stato al cambio di direzione di marcia della loco. I componenti selezionati, gia' usati nei decoder funzioni, saranno gli IRF5851 della International rectifier, mosfet duali in case TSOP-6 (solo 3x3mm per 2 mosfet!!!) con resistenza interna 0.1 Ohm, tensione massima 20V e capacita' di portare corrente di 2 Ampere (nominali).
Devo cercare se la Siliconix, piu' economica della International Rectifier, ha componenti equivalenti.