tag:blogger.com,1999:blog-68958904756643811642024-03-13T17:16:36.506+01:00DCCSettimanale di elettronica per modellismoDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.comBlogger33125tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-1328913788871225332009-12-06T15:18:00.000+01:002009-12-06T15:19:03.188+01:00Decoder accessori Modeltreno art.66001Questo decoder accessori e' compatibile con il formato Motorola (vedi la descrizione del formato elettrico nel manuale del circuito integrato MC145027). Il decoder si presenta esternamente in questo modo:Una volta aperto il circuito si presenta così (sono gia stati riportati i riferimenti dei componenti come indicati sullo schema elettrico):Il circuito e' piuttosto semplice ed e' riassumibile Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-87274993855889286312009-11-19T00:18:00.000+01:002009-11-19T00:19:21.562+01:00Pilotare i segnali bassi di manovra (marmotte)Il firmware del decoder per segnali Italiani, a partire dalla versione 2.2, puo' pilotare anche due segnali bassi di manovra (marmotte). La connessione dei LED della marmotta al decoder e' la seguente:Come si vede dalla figura le marmotte devono essere dotate di 3 LED indipendenti. Il decoder a questo punto puo' pilotare i tre aspetti che si vedono subito sopra: via impedita sia per movimenti diDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-4422621403714638652009-11-08T17:43:00.008+01:002009-11-08T18:40:32.869+01:00Comandare gli accessori con IntelliboxQuesto post e' un aiuto per chi vuole comandare il decoder accessori da questa diffusissima centrale digitale. Sono presentate le CV da settare nel decoder accessori e i comandi da inviare dalla centrale per ottenere gli effetti desiderati. UHLENBROCK Intellibox Come faccio a comandare gli accessori? Gli accessori si comandano attraverso i 16 tasti della tastiera centrale quando Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-6679646774265898612009-11-04T23:08:00.001+01:002009-11-04T23:10:18.467+01:00Azionare scambi a doppia bobinaQuesti scambi sono sicuramente i piu' comuni sul mercato per la loro semplicita' costruttiva e il loro costo relativamente basso. Si dividono in scambi con fine corsa elettrico (Fleischmann, Roco...) e senza fine corsa (Peco...). I tipi con il fine corsa hanno un meccanismo che toglie l'alimentazione alla bobina una volta che lo scambio ha raggiunto la fine della corsa meccanica, impedendo così Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-83712111852568815102009-10-25T19:03:00.002+01:002009-10-25T19:05:34.461+01:00Decoder per luci di fine convoglio Questo decoder sara' realizzato in due versioni, una per digitale DCC e una per analogico. Nella versione per trazione analogica saranno possibili due alternative, la prima alimentata a batteria e la seconda alimentata dai binari. Ecco le caratteristiche salienti:Lampeggio sincrono o asincronoSpegnimento automatico (time out) per versione a batteriaDecoder funzioni Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-35372753685543626602009-10-20T00:45:00.002+02:002009-10-20T00:47:03.564+02:00Pilotaggio LED e lampadeIl pilotaggio dei diversi sistemi di illuminazione e' sicuramente una delle funzioni principali dei decoder accessori usati nei plastici. I LED e le lampade sono dispositivi molto diversi dal punto di vista del pilotaggio, infatti il LED deve essere pilotato con una corrente mentre la lampadina con una tensione. Il LED e' un particolare tipo di diodo e quindi la tensione ai suoi capi varia poco aDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-46483678610998633132009-10-16T23:37:00.003+02:002009-10-31T17:37:30.692+01:00Connettori dei servocomandiI servocomandi in commercio hanno diverse piedinature ai connettori per cui bisogna fare molta attenzione per non rischiare funzionamenti errati o addirittura rotture del servocmando e/o del decoder. I connettori sono tutti a 3 pin in linea con passo 2.54mm, quindi compatibili con il decoder per servocomandi di cui ricordo la posizione dei contatti:I servocomandi piu' diffusi in commercio hanno Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-54150370649842460832009-10-10T15:12:00.002+02:002009-10-10T15:17:15.822+02:00Ben ritrovati!!!Dopo un lungo periodo di quasi un anno, durante il quale ho prodotto industrialmente alcuni decoder presentati ora su www.oscilloscopio.it, eccomi di nuovo a riprendere l'attivita' su questo blog. Gli aggiornamenti saranno settimanali e verranno presentati i nuovi sviluppi in corso, che al solito sono gia' moltissimi...Ciao a tutti,DavideDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-57255800271772858712008-12-15T07:22:00.001+01:002008-12-15T08:40:16.387+01:00Indirizzi UtiliUn po' di indirizzi utili per il modellismo ferroviario, scovati da segnalazioni di amici o girovagando direttamente sul web. In questo sito:http://www.letrainmagique.com/si trova un po' di tutto per quel che riguarda la meccanica dei treni in tutte le scale. Le cose piu' interessanti trovate sul sito sono:Lastre fotosensibilizzate per incisione (link)Viti di tutte le dimensioni, anche le M1 !!!Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-29939844259945448272008-12-12T07:13:00.000+01:002008-12-12T07:13:00.862+01:00Funzionamento decoder in analogico (2)La corrente di scarica si puo' calcolare abbastanza semplicemente dall'assorbimento dei LED (assorbimento principale) piu' l'assorbimento del PIC e degli altri circuiti. Ecco un bilancio nel caso peggiore in assoluto (cioe' 12 LED bianchi accesi alla massima luminosita'):LED: 12*(9V-3V)/330 Ohm= 218mAPIC: 20mADrivers e luci di coda: 5mAQuindi il decoder si puo' pensare (semplificando) come un Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-80767146768929623122008-12-11T07:26:00.000+01:002008-12-11T07:26:00.871+01:00Funzionamento decoder in analogicoI decoder DCC per illuminazione che si trovano sul sito www.oscilloscopio.it possono funzionare indifferentemente sia in analogico che in digitale. Ovviamente il funzionamento in analogico presuppone che la tensione di alimentazione sia maggiore del regolatore che alimenta sia il PIC sia i LED. Il regolatore che alimenta i PIC e' a 5V, mentre quello per i LED e' a 9V quindi nel caso di Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-31813328141484709402008-12-10T07:25:00.006+01:002008-12-10T07:25:01.123+01:00Sviluppo nuovi stampati (3)Sono arrivati anche gli stampati dei decoder illuminazione per le vetture in scala H0. Lo sviluppo era partito alcune settimane fa, documentato proprio su questo blog. Questi circuiti stampati sono ritagliati "ad hoc" per l'impiego su carrozze del tipo "Gran confort" a 8 scompartimenti (il primo in alto) per le carrozze UIC-z di prima e seconda classe (EUROFIMA - 9 e 11 scompartimenti) e per le Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-20850538752096555092008-12-09T07:52:00.000+01:002008-12-09T07:52:01.188+01:00Sviluppo nuovi stampati (2)E' stato sviluppato un nuovo circuito stampato per il decoder da servocomandi. Questo stampato migliora alcune caratteristiche del vecchio decoder rendendolo piu' "funzionale" e rendendone piu' economico il montaggio. Queste sono immagini del nuovo circuito:Le modifiche rispetto alla versione precedente sono:Grazie alla nuova disposizione dei connettori per i servocomandi non sono presenti piu' Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-50471714291821638862008-12-05T07:18:00.001+01:002008-12-05T07:18:00.763+01:00Sviluppo nuovi stampatiSono arrivati i nuovi circuiti stampati per il decoder accessori. Questo nuova release del circuito permette di migliorare le caratteristiche del vecchio circuito. Di seguito una prima immagine dei due circuiti:Le modifiche principali sono:Eliminato il ponticello vicino al fotoaccoppiatore 6N135, ora nel circuito non ci sono ponticelli, e' un singola faccia "puro"Modificata la sezione di Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-49371617102749867092008-12-04T07:45:00.000+01:002008-12-04T07:45:00.317+01:00UPS per trazioni DCC (11)La scelta dell'induttanza e' abbastanza critica dal momento che i magnetici sono abbastanza ingombranti e delicati. Per questo tipo di applicazione potrebbe andare bene un componente della SUMIDA il CDRH125-5R8 che puo' sopportare una corrente massima di 4A con una induttanza di 5.8uH. Questa induttanza (vedi link) e' abbastanza grande 12x12x6mm ma potrebbe essere montata dalla parte del Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-30095031354811434642008-12-03T07:25:00.000+01:002008-12-03T07:25:00.210+01:00UPS per trazione DCC (10)Gli altri componenti del sistema sono molto meno critici del PWm controller. Discorso a parte merita il MOSFET a canale N che permette la carica dell'induttanza. Questo MOSFET e' critico perche' per avere una uscita di 12V, 0.5A con il condensatore carico a 2.7V la corrente nell'induttanza (e quindi nel MOSFET) sara' circa (a meno del rendimento) di 0.5*12/2.7 cioe' approssimativamente 2-2.5A. Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-65473489993317655182008-12-02T07:00:00.001+01:002008-12-02T07:00:00.932+01:00UPS per trazione DCC (9)Continuando la selezione dei componenti per l'UPS si deve scegliere il cuore di tutto il sistema che e' il PWM controller del DC/DC converter. Questo deve avere caratteristiche peculiari quali:Case compatto a basso numero di pinAlimentazione da 2.5VTensione di uscita regolabileFrequenza di switching alta per avere dei magnetici compattiQueste caratteristiche si trovano nel MAX5122 di MAXIM Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-32953285599490067672008-12-01T10:42:00.006+01:002008-12-01T11:01:31.464+01:00LED a luminosita' costante per la scala NUna possibile implementazione per il circuito di pilotaggio dei LED a corrente (e quindi a luminosita') costante e' quello proposto in questo post. Il circuito e' ottimizzato per la scala N quindi tutti i componenti e gli spazi sulla scheda sono volti ad una ottimizzazione dello spazio per ridurre al massimo gli ingombri.Lo schema e' quello canonico, da notare che la resistenza da 56 Ohm carica Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-75105237846577332872008-11-28T09:48:00.007+01:002008-11-28T10:35:05.008+01:00LED a luminosita' costanteUn problema molto sentito nei modelli a trazione "analogica" e' quello del cambiamento di luminosita' delle luci al variare della tensione di alimentazione. Un modo per risolvere questo problema e' quello di costruire un piccolo circuito che mantenga una corrente costante nei LED al variare della tensione presente sui binari, cioe' un generatore di corrente. Due possibili approcci sono i seguentiDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-48863087290690970962008-11-27T07:22:00.003+01:002008-11-27T07:22:00.523+01:00Decoder per illuminazione (2)Per completare i decoder per illuminazione per le carrozze in scala H0, e' iniziato lo sviluppo di 2 nuovi decoder specifici per carrozze UIC-x. Questi decoder avranno la stessa impostazione di quelli gia' presenti sul sito http://www.oscilloscopio.it/ ma saranno adattati a diverse carrozze. Il primo sara' specifico per le carrozze UIC-x di prima classe a 10 scompartimenti: Il secondo e' per le Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-79320778685397114522008-11-26T07:56:00.007+01:002008-11-26T07:56:01.041+01:00Decoder per illuminazione (1)E' iniziato lo sviluppo di 3 nuovi decoder specifici per carrozze passeggeri in scala H0. Questi decoder avranno la stessa impostazione di quelli gia' presenti sul sito http://www.oscilloscopio.it/ ma saranno adattati a diverse carrozze. Il primo sara' specifico per le carrozze "Gran Confort" a 8 scompartimenti:Il secondo e' per le carrozze UIC-z (Eurofima) di prima classe a 9 scompartimenti:Il Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-26985341889822567412008-11-25T07:14:00.003+01:002008-11-25T07:14:01.074+01:00UPS per trazione DCC (8)Lo schema presentato nei post precedenti e' equivalente al funzionamento degli UPS LENZ (chiamati USP - riferimento) basati anch'essi su condensatori ad alta capacita' e bassa tensione: una differenza per i componenti LENZ e' il fatto che producendo decoder "custom" hanno potuto lasciare una terza porta (charge) per eliminare lo switch di inibizione della carica e la relativa componentistica. Lo Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-89624042639502594492008-11-24T08:10:00.000+01:002008-11-24T08:10:06.320+01:00UPS per trazione DCC (7)A questo punto rimangono da completare due soli punti: come disconnettere dall'alimentazione la carica del condensatore e come connettere il circuito al decoder vero e proprio. Il decoder puo' essere connesso attraverso un diodo in modo abbastanza canonico: in questo modo il decoder sara' alimentato dai diodi del suo ponte raddrizzatore in caso di presenza del segnale DCC, attraverso questo diodoDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-12779393339309646442008-11-21T07:51:00.000+01:002008-11-21T07:51:00.214+01:00UPS per trazione DCC (6)Lo schema di principio proposto nel post precedente ha bisogno di un controllore PWM che richiuda la maglia di controllo del DC/DC converter rileggendo la tensione sull'uscita e pilotando il mosfet in modo opportuno. Il pilotaggio del mosfet del DC/DC converter dovra' essere ad alta frequenza (almeno 1 MHz) per avere un'induttanza piccola e con un PWM a duty cycle variabile. Questo PWM dovra' Davide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-6895890475664381164.post-69831467221075939562008-11-20T08:02:00.000+01:002008-11-20T08:02:00.492+01:00UPS per trazione DCC (5)Una volta caricato il condensatore va anche scaricato nel momento della mancanza di alimentazione. Per fare questo l'unico modo e' quello di avere un DC/DC elevatore di tensione (Step-Up) che dai 2.7V del condensatore possa creare un 12-13V adatto al decoder per trazione della loco. La topologia per questo DC/DC converter e' quella di figuraDove l'interruttore piu' a destra e' lo switch del DC/DCDavide Fiorinihttp://www.blogger.com/profile/01860892560942543819noreply@blogger.com0