www.oscilloscopio.it

Oggi sono riuscito a completare la messa in linea del nuovo sito ospitato sulle pagine di google sites. L'indirizzo e' sempre www.oscilloscopio.it, sono solo cambiate le pagine e la loro presentazione. Ovviamente ci sono alcune limitazioni, ma il tutto sembra filare liscio. Per ora ho privilegiato i progetti DCC e ho messo online:
  • Decoder per segnali Italiani
  • Decoder per accessori da 2 Ampere
  • Decoder per servocomandi
  • Decoder per illuminazione carrozze FS della serie 50000 di 2a classe (scala H0)
  • Decoder per illuminazione carrozze EUROFIMA di 1a classe (scala N)
Ho messo anche il segnaposto per le altre cose gia' pronte e cioe' i decoder funzioni ed il decoder per illuminazione per le carrozze EUROFIMA di 2a classe in scala N (per capirci quelle a 11 scompartimenti).
Sul fronte dello sviluppo del decoder sonoro ho selezionato l'editor per i suoni: il migliore tra quelli provati e' sicuramente PowerSE (Power Sound Editor Free) che si puo' scaricare liberamente a questo indirizzo. Ho iniziato a prendere familiarita' con l'editing dei suoni e con il loro mixing. Le altre cose da fare a brevissimo sono la selezione della memoria per contenere i suoni e il driver di potenza per l'altoparlante. Il chip di memoria che mi piace di piu' e' sicuramente la flash SST25VF032B della Silicon Storage Technology, si possono ordinare campioni free, subito fatto. Questo chip da 32Mbit consentirebbe di contenere in memoria una canzone completa, 3 o 4 minuti di suoni. L'interfaccia del circuito e' SPI a 3 fili: CLK, SDI, SDO. La prima cosa da risolvere a questo punto e' collegarla al PIC 18F1330 che ha solo 2 fili per l'interfaccia seriale sincrona e cioe' CLOCK e DATA. La seconda cosa da risolvere sarebbe come fare ad usare la stessa seriale anche per caricare dall'esterno i suoni per programmare la Flash. Bisogna selezionare anche un'interfaccia esterna, da connettere al PC, per scaricare i suoni: penso che la cosa abbastanza ovvia sia di scegliere l'USB. Quindi va selezionato anche un dispositivo semplice e poco costoso per andare da USB a interfaccia SPI del PIC. Quindi riassumendo per ora la configurazione del decoder e' questa:
  • Ponte a diodi SMB da 2A continui
  • Regolatore di tensione a 5V per il PIC ZMR500 della Zetex
  • PIC 18F1330 in package SSOP
  • Memoria flash SST25VF032B connessa SPI al PIC